mercoledì 27 dicembre 2017

Venezia 2014 -

A Pasqua del 2014 abbiamo deciso di visitare Venezia, io c'ero gia' andata molti anni fa, quando ero piccola, ma vale la pena vederla piu' di una volta, e' una citta' unica nel suo genere e molto romantica!
Abbiamo alloggiato in un agriturismo a Mestre, un vero incanto, le camere avevano il pavimento in legno, tutti i dettagli erano veramente curati ed hanno reso la camera accogliente e calda.








Dato che non si puo' entrare in citta' con le auto, l'abbiamo lasciata in un grande parcheggio in mezzo alla laguna ed abbiamo preso un autobus.
Appena arrivati ci siamo persi nei calli, le tipiche stradine veneziane, piene di gente, locali che vendono souvenirs, in particolar modo oggetti in vetro di Murano, merletti e ceramiche.
Passeggiare su e giu' per i numerosi ponticelli che collegano la citta' e' faticoso ma cosi' suggestivo, si possono vedere i gondolieri che remano lungo i canali descrivendo ai turisti la storia dei meravigliosi palazzi, quando si arriva al Ponte di Rialto e' quasi impossibile affacciarsi perché ci sono migliaia di turisti che scattano foto e vogliono godere del panorama che si puo' ammirare affacciandosi da lassu' sul canal Grande.






Ma lo spettacolo piu' bello e' piazza San Marco, vederla all'improvviso aprirsi davanti a noi,  e' stato veramente splendido! E' immensa, piena di locali, bar, dove e' impossibile mangiare perché i prezzi sono elevatissimi, ma sono talmente eleganti che e' bello anche solo vederli...
Gli altri monumenti che si possono visitare sono la cattedrale, il campanile ed il simbolo di Venezia, il leone.
La piazza si affaccia sulla laguna ed e' veramente un punto panoramico unico al mondo, e' normale che i turisti siano così numerosi, e' una delle piu' belle citta' al mondo!






Da qui abbiamo camminato lungo il canale per arrivare al ponte dei Sospiri, si narra che i carcerati condannati a morte, passavano di lì prima che la pena venisse eseguita e sospiravano, ecco perché porta questo nome.
I prestigiosi palazzi tardogotici tra cui il Ca' d'Oro ed il Palazzo Fortuny sono diventati musei, adoro questo stile architettonico...In una piccola stradina si trova il teatro La Fenice, sembra quasi impossibile che sia situato in un vicolo secondario, me lo immaginavo in una strada piu' facile da incrociare.





Perdersi nel dedalo dei vicoli riporta indietro nel tempo, i lampioni, i pavimenti lastricati, i palazzi antichi, le gondole, insomma, tutto e' così diverso da tutto il resto del mondo, da quello che siamo abituati a vedere ogni giorno nelle nostre citta' che e' impossibile non innamorarsi di Venezia!
L'unico aspetto negativo e' che la citta' e' sporca, e con tutti i soldi che entrano nelle casse del comune per i parcheggi, i vaporetti, le tasse di soggiorno e tutto il resto, credo sia doveroso investire parte di quegli introiti per il decoro e la pulizia di questa perla che abbiamo la fortuna di avere  a casa nostra.

A presto con un  nuovo viaggio!

#Venezia #mestre #piazzasanmarco #gondole #treviso #leonevenezia #pontedirialto #pontedeisospiri  #burano #blogger #viaggidifrancesca #fenice #cadoro #palazzofortuny #carnevale

Nessun commento:

Posta un commento