martedì 2 gennaio 2018

Isola del Giglio - giugno 2012







Oggi vi porto sulla mia isola preferita, il Giglio, si raggiunge prendendo il traghetto da Porto Santo Stefano, in un'ora di traversata si arriva al porto cosi' colorato ed accogliente!
I gigliesi sono persone semplici, cordiali e generosi, ti fanno sentire a casa, e poi come si fa a non sentirsi sereni e felici in un posto pieno di colori, fiori profumati e mare cristallino?








Ho alloggiato dalla parte opposta dell'isola, a Campese, nella torre che potete vedere nella foto, e' stupenda! Ci sono alcune abitazioni ognuna indipendente dall'altra con il giardino e l'accesso privato al mare e all'interno della torre c'e' anche un giardino botanico. Sulla terrazza che si affaccia sul mare ci sono lettini ed anche delle docce per rinfrescarsi.
La spiaggia e' lunghissima, si possono fare delle belle passeggiate, pero' non vi sorprendete se i vostri piedi diventano rossi, perché la sabbia contiene anche pirite dato che proprio li' vicino veniva estratto il ferro.






Se vi volete divertire in discoteca, o fare tardi in locali alla moda allora questo posto incantato non fa per voi, la sera c'e' un bar nella piazzetta principale e si puo' bere qualcosa e guardare la tv, niente di piu'.
Il mare e' veramente trasparente, l'acqua e' gelida ma vale la pena tuffarsi, e magari fare anche un giro con la canoa, a largo il mare e' di un blu intenso ed appena si svolta a sinistra, c'e' una piccola baia dove ci si puo' rilassare quasi in solitudine.





Il sabato c'e' il mercato con numerose bancarelle, si puo' curiosare cercando un costume, o un vestitino per la sera, insomma si puo' trovare di tutto.
La sera si puo' andare a Giglio castello...e' faticoso perché e' in salita ma ci sono botteghe artigianali con bigiotteria, abbigliamento, borse...avrei comprato tutto!
Abbiamo cenato in un ristorante appena fuori dal borgo, sulla terrazza di fronte ad un tramonto eccezionale, veramente un luogo magico!





Giglio porto invece e' più vivace, tanti negozietti, bar, locali e persone che sbarcano di continuo, preferisco decisamente il versante opposto dell'isola, anche se la spiaggia di Cannelle e' molto carina, se si ha voglia di fare una camminata a piedi. L'acqua e' piu' bassa, quindi adatta a chi sa nuotare poco o a chi ha bambini.
Non so come spiegarlo ma io lì mi sento libera e felice, a casa, e non e' così scontato, e' raro che stia tanto bene quando non sono nella mia citta', saranno le persone, la magia che c'e' per quelle stradine, il profumo della salsedine e dei fiori, l'atmosfera allegra e spensierata, in assoluto la piu' bella meta dove andare a trascorrere le vacanza estive.


Inoltre e' piu' economica dell'Elba, non si spende molto né in hotel né se si affitta una casa.

Giglio, a presto!


#isoladelgiglio #mare #estate #campese #castello #giglioporto #blogger #viaggidifrancesca #canoa #spiaggia #maregiglio #toremar #portosantostefano #barca


Nessun commento:

Posta un commento